Trattamento per il sovrappeso e l’obesità

Il trattamento proposto per il sovrappeso e l’obesità deriva dai più aggiornati interventi di modificazione dello stile di vita basati sulla terapia cognitivo comportamentale e si pone come alternativa ai tradizionali, e spesso inefficaci, programmi di perdita di peso che si basano sulla prescrizione della dieta (Dalle Grave et al., 2018).

 

Obiettivo del trattamento

Il trattamento ha come obiettivo principale la modificazione dello stile di vita e lo sviluppo di uno stato mentale per perdere e mantenere, nel tempo, il peso perduto. Il paziente impara a calcolare le calorie introdotte e consumate, a pianificare da solo il suo programma alimentare e di attività fisica e potrà acquisire le più moderne strategie psicologiche per affrontare gli ostacoli alla perdita e al mantenimento del peso.

Questo percorso terapeutico è quindi un’opportunità per fare un cambiamento duraturo. L’impegno è fondamentale, ma i risultati che si possono ottenere sono molto importanti.

 

  Calcola online il tuo IMC

 

Trattamento

Il trattamento, validato dalla ricerca scientifica, è di natura psicologica e non si basa sulla prescrizione della dieta, ma usa le più moderne tecniche psicologiche derivate dalla terapia cognitivo comportamentale per la gestione del peso.
L’alimentazione viene monitorata e l’esercizio fisico viene favorito. Inoltre, l’intervento include un insieme di procedure e strategie derivate dalla psicologia cognitivo comportamentale per aiutare il paziente a sviluppare uno stato mentale atto a migliorare la sua capacità di aderenza ad un’alimentazione adeguata e all’esercizio fisico.

 

Organizzazione del trattamento

Il percorso terapeutico è strutturato in due fasi.

La prima fase, della durata di circa 6 mesi, è dedicata alla gestione del peso per favorirne la perdita, la seconda di circa un anno ad apprendere le strategie necessarie per mantenerlo.

Per un maggiore approfondimento sul trattamento proposto consultare il libro: Perdere e mantenere il peso. Un programma di modificazione dello stile di vita basato sulla terapia cognitivo comportamentale. Positive Press: Verona 2019. Oppure il seguente articolo (in lingua inglese) Personalized multistep cognitive behavioral therapy for obesity (Dalle Grave et al., 2018).

 

Materiale scaricabile dai pazienti in trattamento:

  Materiale terapia sovrappeso e obesità

  Materiale terapia disturbo da binge-eating